gen 26, 2017

Le recensioni e le opinioni su internet: sono importanti per un medico?

 

tablet-pazienti-scrivono-recensione-medico

Negli anni precedenti al boom di internet, era molto facile avere il controllo quasi totale della propria immagine professionale. Oggi, in un’era globalizzata in cui una semplice opinione può diffondersi alla velocità di click e influenzare milioni di persone al tempo stesso, è necessario prendere in seria considerazione il potere delle opinioni e delle recensioni online. Neppure gli specialisti medici possono sottrarsi alla dura legge del web.

Come internet ha cambiato l’impatto sociale ed economico delle opinioni

Quando una persona non si sente in grado di prendere decisioni razionali, basate sulla propria esperienza e conoscenza, tende a seguire l’opinione della maggioranza.

Questo è uno dei motivi per cui servizi online che forniscono ai loro visitatori la possibilità di leggere le recensioni di altri utenti su un prodotto o un servizio (pensiamo a Booking.com per gli alberghi, o a TripAdvisor per ristoranti e bar) crescono di anno in anno, con milioni di utenti che leggono, commentano e scrivono recensioni, influenzando le decisioni di altrettanti milioni di individui.

Pensaci un attimo: quante volte ti sei trovato/a tu stesso/a su internet, a leggere le recensioni o le opinioni su un prodotto o un servizio per averne una maggiore comprensione e decidere se acquistarlo o meno?

Anche i pazienti, che cercano opinioni per decidere se affidarsi o meno ad uno specialista, seguono le medesime dinamiche: non si accontentano più del parere di amici, conoscenti e familiari, ma cercano attivamente su internet opinioni sul medico in questione.

L’85% dei pazienti, infatti, cerca su internet opinioni su uno specialista prima di contattarlo per un eventuale appuntamento.

Le recensioni di servizi medici su internet sono un problema o una risorsa?

Potenzialmente, le opinioni e le recensioni sul servizio che offri come medico possono essere, a seconda di come ti approcci ad esse, un problema o una risorsa. In realtà, ci verrebbe quasi da suggerirti che, paradossalmente, sono un falso problema: un problema è qualcosa che, in ogni caso, ammette una soluzione o quantomeno una via di fuga. Così non è per le recensioni e le opinioni in rete: che ci piacciano o meno, i forum online, i portali medici, i social media (come Twitter o Facebook) esistono e sono qui per restare.

Quel che conviene fare, a questo punto, è “cavalcare” il trend e utilizzarlo a tuo vantaggio.

Le recensioni e le opinioni, positive o negative che siano, hanno infatti degli evidenti vantaggi per la tua immagine professionale:

  1. Sono il segnale inequivocabile della tua presenza sul web: ciò è fondamentale, dato che al giorno d’oggi, se non sei sul web, non esisti.
  2. Se sono positive, sono una grande forma di pubblicità, la migliore: quella sincera e spontanea dei tuoi pazienti soddisfatti
  3. Se sono negative, possono crearti problemi, ma solo se non sai come sfruttare le critiche a tuo vantaggio.

Ebbene sì, persino le recensioni e le opinioni “critiche” possono essere utilizzate a proprio vantaggio, per migliorare la propria immagine professionale.

Se sei interessato a questo argomento, puoi scoprire di più scaricando gratuitamente la guida:

"Recensioni su internet: un nuovo metodo per ottenere pazienti"

Scarica l'eBook gratuito