Medicina digitale: e-mail, WhatsApp e SMS stanno cambiando la comunicazione medico-paziente

comunicazione medico paziente sms whatsapp

Anche nel nostro Paese si sta affermando sempre di più la cosiddetta e-Health: la tutela della salute attraverso le nuove tecnologie, che apre la strada a nuove modalità di  di comunicazione medico-paziente.


Cosa troverai in questo articolo?

Comunicazione digitale e medicina - i dati più rilevanti:

Secondo una ricerca condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano, medici e pazienti comunicano sempre più attraverso canali digitali.

Perché questo nuovo approccio alla comunicazione medico-paziente sta prendendo piede così velocemente e quali sono i suoi vantaggi?


  • Circa l’83% dei medici utilizza l’e-mail come mezzo di comunicazione con i propri pazienti.
  • Il 70% dei medici utilizza gli SMS per comunicare con i pazienti, soprattutto con funzione di promemoria (per visite e appuntamenti).
  • Il 53% dei medici usa anche WhatsApp, facendo registrare un aumento di oltre il 30% rispetto al 2014 nell’utilizzo di questo servizio da parte della categoria.

Il tuo studio medico merita di più!  Vuoi una consulenza gratuita su come ottimizzarlo? Richiedi una dimostrazione

I nuovi sistemi di comunicazione: quali sono i vantaggi per i medici?

1. E-mail:

  • È molto indicata per l’invio di alcuni tipi di documentazione (Es.: certificati) e per comunicazioni semplici nel contenuto, ma relativamente “lunghe”.
  • È un tipo di comunicazione rintracciabile anche in seguito e consultabile in qualsiasi momento sia dal paziente che dal medico.

2. WhatsApp:

  • È un’applicazione che unisce alcuni dei vantaggi dell’SMS (come ad esempio la rapidità e la semplicità) e alcuni punti di forza dell’e-mail (come ad esempio la possibilità di inviare e visualizzare fotografie, immagini o documenti: una ricetta, un certificato o i risultati di un’analisi, ecc.).
  • È gratuito.

3. SMS

  • Sono il sistema di “promemoria” più immediato ed efficace (chiunque al giorno d’oggi possiede un cellulare e sa inviare/ricevere SMS).
  • Sono ideali per messaggi brevi e rapidi.

4. SMS di Promemoria e risponditore automatico di MioDottore

Gli SMS di promemoria e il Risponditore Automatico sono due delle funzionalità attivabili nei piani MioDottore, che ti permettono di migliorare e velocizzare la comunicazione con i tuoi pazienti.

  • Puoi impostare SMS di promemoria automatizzati, a diversi intervalli. Non perderai più visite di pazienti che se ne dimenticano e riuscirai a “snellire” la comunicazione con i pazienti, guadagnando anche in efficienza.
  • Ogni nuova visita o modifica di una visita esistente ti viene notificata via SMS e/o email, a tua scelta. Puoi anche impostare il tuo assistente come destinatario.
  • Il Risponditore automatico si attiva quando un paziente chiama il numero di telefono esposto sul tuo profilo MioDottore. Consente ai pazienti di prenotare direttamente dal tuo profilo MioDottore attraverso un servizio telefonico dedicato che li aiuta a contattarti in caso di necessità.

In conclusione... Stare al passo coi tempi conviene!

Aggiornarsi costantemente è la prerogativa di ogni specialista. Ora però non basta più conoscere gli ultimi progressi della propria disciplina e le nuove metodologie di diagnosi e trattamento: è necessario anche anche individuare i canali giusti per comunicare con i pazienti in maniera efficiente e moderna.

L’utilizzo di nuovi approcci nella comunicazione con i pazienti può risultare “alieno” in prima battuta ma, come avrai già intuito, restare al passo coi tempi non è solo necessario, è anche estremamente conveniente per la gestione del tuo tempo e delle tue risorse.

Gestione delle visite in studio  Conosci questi 3 modi per risparmiare tempo prezioso? Scarica la guida gratuita