feb 6, 2017

Creare un tuo sito web può aiutarti ad acquisire nuovi pazienti?

 

tastiera stetofonendoscopio dottori sito web online

Per una volta, inizierò dalla fine, ossia dalla risposta alla domanda contenuta nel titolo: sì, avere il tuo sito web può essere d’aiuto nell’acquisizione di nuovi pazienti. Vedremo insieme come, all'interno di questo nuovo articolo...

 

Quali sono le ragioni dell'importanza di un sito web per dottori?


Le ragioni sono molteplici, ma possono essere riassunte da 4 assunti fondamentali, a cui corrispondono delle precise strategie per aumentare il proprio appeal presso nuovi pazienti. Analizziamoli insieme.

1. “Se non è su internet, non esiste”

Questa frase potrà sembrare eccessiva, esagerata o semplicemente provocatoria. Eppure, non è così: non è una provocazione, ma una semplice constatazione dell’attuale stato di cose.

Pensaci: quante volte ti affidi a internet, prima di decidere se acquistare o meno un prodotto, prenotare un ristorante, o anche solo per avere qualche informazione rapida su un argomento qualsiasi? Parecchie, vero? Beh, questo vale anche per il resto dei nostri concittadini: secondo i dati ISTAT, circa 41 milioni di Italiani usano internet, e circa 17 milioni di essi si connettono ogni giorno.

Va da sé che, in un simile scenario, avere visibilità sul web è fondamentale per qualunque tipo di attività professionale. E questo ci porta dritti al secondo motivo per cui un sito internet può rivelarsi utile alla tua attività di medico.


2. La maggior parte dei pazienti cerca su internet informazioni sui medici

Per l’esattezza, 8 Italiani su 10 cercano informazioni sulla salute e sui medici tramite i motori di ricerca (come ad esempio Google).

Un medico che abbia un buon sito internet, dunque, ha senza dubbio maggiori chance rispetto ai concorrenti di essere raggiunto e contattato da un maggior numero di potenziali nuovi pazienti.


3. Un sito web può diventare un buon mezzo per consentire ai tuoi pazienti di prenotare le loro visite

Come? Innanzitutto, inserendo un calendario delle visite sul tuo sito web. Inoltre, esistono app specifiche per favorire prenotazioni online.

Per esempio, tramite uno strumento detto widget, potrai indirizzare i tuoi pazienti dal tuo sito web alla tua pagina-profilo su MioDottore, e da lì il paziente potrà prenotare online la sua visita nel tuo studio.

Sei curioso di vedere il widget in azione? Basta chiedere!

Clicca qui sotto e compila il modulo nella pagina a cui accederai: saremo felici di spiegarti tutto ciò di cui hai bisogno, senza impegno. 

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4. Un sito web ben realizzato è un ottimo biglietto da visita per la tua reputazione online

Se ha un impianto grafico semplice ma accattivante, delle buone foto dello studio, una sezione dei contatti aggiornata e, in generale, un buon numero di informazioni utili, un sito web può senza dubbio fornire a un medico un’immagine professionale positiva da offrire a chi visita il sito. Questo, naturalmente, potrebbe convincere il paziente ad affidarsi proprio al medico in questione.

La “confezione” non è tutto, ovviamente, però aiuta a vendere. Sempre. La reputazione online è, in un certo senso, una gran bella confezione.