MioDottore logo

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

[ Art. 1 ] Il presente contratto (di seguito, "Contratto") ha ad oggetto la licenza non esclusiva, a tempo determinato, senza limiti territoriali, di utilizzazione di un software (di seguito, "Software") in modalità SAAS (Software as a service) tramite il quale il licenziatario può ottenere una serie di funzionalità secondo i termini e le condizioni di seguito fissati. DocPlanner Italy s.r.l. (di seguito, "DPI") è titolare del Software in Italia ai sensi della Legge, 22.04.1941 n° 633. Il Contratto si conclude mediante accettazione della presente offerta al pubblico.

[ Art. 2 ] L’utilizzazione del Software è riservata ai professionisti del settore sanitario come ad esempio: Medici, Dentisti, Radiologi, Fisioterapisti, Ostetrici, Terapisti, Psicologi, Psicanalisti, Nutrizionisti, Paramedici, Infermieri, Veterinari, ecc. (di seguito singolarmente "Professionista" e collettivamente "Professionisti"), e alle relative organizzazioni, come ad esempio: Ospedali, Cliniche, Centri Diagnostici, Studi Medici, Studi Polispecialistici ecc. (di seguito, le "Organizzazioni" - a seconda del contesto nel presente Contratto con il termine "Professionista" ci si riferisce anche alle Organizzazioni). Ciascun Professionista sarà titolare di un proprio profilo, vale a dire di una scheda personalizzata creata sul Sito Web e pubblicamente accessibile (di seguito, "Profilo").

[ Art. 3 ] La sottoscrizione del Contratto (attraverso le modalità di volta in volta previste - modulo web, fax, e-mail ecc.) comporta la Registrazione del Professionista o dell’Organizzazione tra i clienti di DPI. Per "Registrazione" si intende l’esecuzione da parte del Professionista della verifica del proprio Profilo già caricato sul Sito Web da DPI (sulla base dei profili pubblici esistenti e disponibili on-line) o il caricamento di un nuovo Profilo da parte del Professionista stesso.

[ Art. 4 ] La Registrazione del Profilo del Professionista o dell’Organizzazione è effettuata direttamente dall’interessato e comporta la fornitura delle informazioni di contatto di base, la categoria professionale, e comunque la fornitura delle informazioni indicate come obbligatorie nell’interfaccia di caricamento del Profilo. DPI si riserva di chiedere integrazioni e di non attivare o sospendere Profili ritenuti non soddisfacenti per le proprie linee guida. Inoltre, DPI si riserva di chiedere approfondimenti circa le abilitazioni professionali dichiarate dal Professionista o dall’Organizzazione.
Il Professionista e l’Organizzazione possono registrare un solo Profilo ciascuno. L’Organizzazione può raccogliere una serie di profili di Professionisti, che comunque sono autonomi.

[ Art. 5 ] Il Profilo costituisce l’interfaccia di personalizzazione del Software, che è permessa nei limiti consentiti da DPI, sia per esigenze tecniche che di pubblicazione on-line.
DPI ha il diritto di sospendere un Profilo non coerente con le presenti Condizioni Generali e di eliminare immagini o contenuti incompatibili con esso.
Il Professionista prende atto che il Profilo è destinato alla pubblicazione on-line e che quindi tutti i contenuti immessi saranno liberamente accessibili on-line, autorizzando sin d’ora DPI alla pubblicazione.

[ Art. 6 ] Per ciascun Professionista DPI fornirà credenziali di accesso (nome utente e password), che potranno poi essere personalizzate dal Professionista. Il Professionista è l’esclusivo responsabile delle credenziali di accesso, del loro uso, di ogni violazione contrattuale o di diritti dei terzi. Pertanto il Professionista è invitato a custodire le credenziali di accesso con la massima cura possibile. In proposito, il Professionista si obbliga a fornire dati ed informazioni esatti, corrispondenti al vero, non ingannevoli o comunque non idonei a dissimulare l’identità del Professionista. DPI è autorizzata a collegare le credenziali d’accesso agli indirizzi IP dei dispositivi utilizzati, onde effettuare monitoraggi periodici sulle modalità di uso del Software e poterne migliorare la fruibilità.

[ Art. 7 ] Il Software consente di ottenere le funzionalità incluse nel Modulo Miodottore Premium, alle quali possono successivamente essere aggiunte funzionalità e/o servizi ulteriori.

Il Modulo Miodottore Premium comprende le seguenti funzionalità:

  1. agenda elettronica per la prenotazione degli appuntamenti;
  2. avviso al paziente per ricordare l’appuntamento mediante SMS e e-mail (ove disponibili);
  3. verifica di qualità del servizio, resa attraverso le modalità di seguito specificate;
  4. visibilità tramite il Sito Web gestito da DPI, nelle ricerche per territorio e per settore di attività professionale;
  5. possibilità di rispondere a domande poste online dai pazienti;
  6. aggiornamenti software;
  7. segreteria telefonica.

Inoltre, il Software consente di ottenere l’incremento della visibilità on-line del Professionista, mediante:

  1. posizionamento sui motori di ricerca;
  2. reperibilità sul Sito Web mediante ricerche per territorio e per specialità;
  3. facilità di fissazione dell’appuntamento;
  4. rottura delle barriere emotive relative ad appuntamento e tariffe applicate;
  5. controllo di qualità tramite il sistema NPS di seguito descritto;
  6. possibile dialogo on-line attraverso i moduli di domanda e risposta on-line;
  7. recensione dei servizi erogati dal Professionista.

[ Art. 8 ] La funzionalità concernente la fissazione degli appuntamenti consente di interagire con i pazienti per fissare loro appuntamenti per visite e prestazioni professionali nell’ambito delle disponibilità fornite dal Professionista.
Possono prenotare o modificare appuntamenti sia gli utenti autonomamente registratisi sul Sito Web di DPI sia gli utenti registrati dal Professionista o da egli indirizzati sul Sito Web.
Il Professionista è l’unico responsabile delle proprie informazioni, degli appuntamenti fissati e dei prezzi indicati a fronte delle singole prestazioni.
La fissazione dei giorni e degli orari disponibili al pubblico per gli appuntamenti e l’eventuale indicazione del costo delle prestazioni sono effettuati dal Professionista, che si obbliga a rispettare gli impegni assunti con i pazienti o, in caso di impedimento improvviso, ad informarli tempestivamente.

[ Art. 9 ] In prossimità dell’appuntamento, il paziente che si sia registrato sul Sito Web e che abbia fornito una e-mail e/o un numero di telefono cellulare (richiesti all’atto della prenotazione) riceverà un messaggio che gli ricorda l’appuntamento, con un link ipertestuale contenente l’indirizzo dell’appuntamento precaricato dal Professionista. Prima o dopo l'appuntamento il paziente potrà altresì essere contattato telefonicamente da DPI per chiarimenti, sondaggi e analisi di mercato.
Gli stessi servizi di comunicazione (reminder appuntamenti e altre comunicazioni) potranno essere forniti anche ai pazienti non autonomamente registrati sul Sito Web ma aggiunti al calendario di un Professionista su iniziativa del Professionista stesso, a condizione che il relativo Professionista abbia espressamente richiesto l'esecuzione di tali servizi a DPI con le modalità previste sul Sito Web. Sarà onere del Professionista ottenere dai relativi pazienti il consenso necessario ai sensi della normativa privacy.

[ Art. 10 ] Dopo l’appuntamento, il paziente che si sia autonomamente registrato sul Sito Web riceverà automaticamente a mezzo e-mail un questionario (denominato NPS, Net Promoter Score) con il quale DPI può raccogliere ed elaborare le sue osservazioni sul livello del servizio ricevuto.
Il punteggio del questionario viene condiviso con il Professionista interessato a scopi di miglioramento della qualità del proprio servizio ed è confidenziale.
Lo stesso questionario NPS potrà essere sottoposto anche ai pazienti non autonomamente registrati sul Sito Web ma aggiunti al calendario di un Professionista su iniziativa del Professionista stesso, a condizione che il relativo Professionista abbia espressamente richiesto tale servizio a DPI con le modalità previste sul Sito Web. Sarà onere del Professionista raccogliere dai relativi pazienti il consenso necessario ai sensi della normativa privacy.

[ Art. 11 ] DPI mette a disposizione del Professionista uno spazio collegato al Profilo sul quale il Professionista ha la possibilità di rispondere on-line alle domande poste dai pazienti, così incrementando la propria visibilità e generando interesse nel pubblico.

[ Art. 12 ] DPI mette inoltre a disposizione del Professionista e dei pazienti un servizio di recensioni. Il Professionista accetta senza riserve il meccanismo sotteso al servizio di recensione. Le recensioni pubblicate riguardano esclusivamente la cortesia, la puntualità e la disponibilità del Professionista e mai, in nessun caso, commenti che mettono in discussione le competenze professionali del medico, né informazioni sensibili o che potrebbero avere conseguenze legali. Il meccanismo di recensione di DPI è strutturato come segue:

  1. i pazienti registrati sul Sito Web che abbiano fissato un appuntamento o utenti che hanno effettuato il log-in tramite il loro profilo Facebook potranno effettuare una recensione sul servizio ricevuto dal Professionista;
  2. DPI verificherà le recensioni prima di pubblicarle;
  3. le recensioni negative saranno verificate direttamente con il paziente;
  4. le recensioni contenenti espressioni sconvenienti o offensive non saranno pubblicate.

In ogni caso DPI si riserva ogni verifica sulle recensioni e la massima discrezionalità circa la valutazione dei relativi contenuti.
Il Professionista può sempre replicare alle recensioni negative è avrà sempre l’ultima parola.
Il Professionista si obbliga a non contestare le scelte effettuate da DPI e ad accettare ogni recensione ricevuta, ancorché negativa. In particolare, il Professionista prende atto che il Software ed i servizi ad esso collegati consentono di avere dei significativi ritorni di marketing grazie proprio all’esistenza delle recensioni; pertanto prende atto che il sistema delle recensioni è essenziale per ottenere tutti i vantaggi derivanti dall'uso del Software, mentre una obliterazione delle eventuali recensioni negative metterebbe in discussione detta potenzialità. Pertanto, il Professionista prende atto e condivide il fatto che l’accettazione del rischio della recensione negativa non ha rilevanti conseguenze negative per la sua onorabilità e/o professionalità, e che tale rischio è decisamente inferiore ai benefìci che ottiene tramite i servizi oggetto del Contratto in termini di visibilità sul web, e che, infine, la propria esposizione alla potenziale critica è essa stessa sintomo di elevata professionalità.

[ Art. 13 ] Il Software può essere usufruito dal Professionista e dai suoi pazienti nei seguenti modi:

  1. tramite accesso al Sito Web, accedendo al proprio spazio mediante le credenziali di accesso di cui all'art. 6;
  2. tramite dispositivo con applicazione collegata al Sito Web;
  3. tramite apposito widget che il Professionista può inserire nel suo Sito Web o pagina Facebook.

Allo stato, il Software può essere utilizzato con i seguenti browsers: Explorer, Safari, Chrome, Firefox, Opera, MS Edge, aggiornati alla loro ultima versione.

[ Art. 14 ] A fronte dei servizi prestati da DPI il Professionista si obbliga a pagare i corrispettivi riportati nel listino prezzi disponibile sul Sito Web e nel modulo d'ordine, entro i termini ivi indicati. Eventuali corrispettivi concordati in deroga prevalgono sul listino prezzi. In caso di ritardo nel pagamento, il Professionista dovrà altresì versare gli interessi moratori ai sensi del D. Lgs 231/2002. Le Parti espressamente concordano che il modulo d’ordine, compilato anche in via digitale, costituisce parte integrante e sostanziale del presente Contratto.
L’eventuale rateizzazione del corrispettivo annuale che il Professionista si impegna a pagare è subordinata alla regolarità nei pagamenti da parte dello stesso; pertanto, in caso di ritardo, superiore a 10 (dieci) giorni dalla scadenza pattuita nel pagamento di almeno 3 (tre) fatture, fermo restando quanto sopra e fermo ogni altro rimedio di legge o di contratto, il Professionista decadrà dal beneficio del termine previsto a suo favore e dovrà immediatamente corrispondere l’intero corrispettivo dovuto per l’anno in corso, comprensivo di interessi.
In ogni caso di mancato e/o ritardato pagamento di ratei di corrispettivo dovuti DPI si riserva comunque la facoltà di sospendere la licenza del Software e tutti servizi collegati, nonché di disattivare il Profilo, a proprio insindacabile giudizio e previo avvertimento scritto al Professionista.

[ Art. 15 ] DPI si riserva il diritto di modificare le condizioni di erogazione di tutti i servizi, sia gratuiti che a pagamento, previa comunicazione da parte di DPI al Professionista con 15 (quindici) giorni di preavviso.
In caso di modifica sostanziale del servizio il Professionista ha il diritto di recedere dal presente Contratto. Il diritto di recesso va esercitato a pena di decadenza entro 15 (quindici) giorni dall’avvenuta notifica da parte di DPI. Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla ricezione da parte di DPI della relativa comunicazione di recesso.

[ Art. 16 ] DPI si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di modificare le funzionalità del Software, così come di modificarne la struttura e di intraprendere le seguenti azioni in qualsiasi momento e senza preavviso:

  1. sospendere o interrompere la funzionalità o l’accesso al Sito Web o a parti di esso, per qualsiasi motivo, restituendo al Professionista esclusivamente gli importi pagati per il periodo di tempo non utilizzato, calcolato in giornate (fatto salvo il caso di sospensione del servizio originata da un inadempimento del Professionista ai sensi dell'art. 14);
  2. modificare o cambiare il Sito Web o parti di esso e ogni eventuale norma o condizione relativa; e
  3. interrompere la funzionalità del Software e/o del Sito Web o parti di esso qualora ciò si rendesse necessario per eseguire operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria, correggere errori o apportare altre modifiche.

Il Professionista rinuncia sin da ora ad avanzare qualsiasi richiesta di risarcimento qualora vengano realizzate le modifiche e le azioni descritte nel presente articolo.

[ Art. 17 ] Ogni marchio, registrato o non registrato di proprietà del Professionista è e resta di sua proprietà esclusiva, così come ogni marchio, registrato o non registrato di proprietà di DPI è e resta di proprietà esclusiva di DPI; il Professionista si obbliga a rispettare i diritti di DPI sui propri segni distintivi, inclusi slogan e/o pay off.

[ Art. 18 ] Ogni testo, grafica, interfaccia Professionista, interfaccia visiva, fotografia, marchio commerciale, logo, suono, musica, illustrazione e codice informatico o altri materiali facenti parte del Software e del Sito Web, inclusi senza alcuna limitazione il design, la struttura, la selezione, il coordinamento, l’espressione, l’aspetto e la disposizione di tali contenuti appartengono o sono concessi in licenza a DPI e sono protetti dalle leggi nazionali ed internazionali sui diritti di proprietà intellettuale e sulla concorrenza sleale. Tranne nei casi espressamente disposti dal presente Contratto, è vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, caricare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte del Software e del Sito Web e dei relativi contenuti su qualsivoglia computer, server, sito web o altro mezzo destinato alla pubblicazione, alla distribuzione o a qualsiasi finalità commerciale senza previo consenso scritto da parte di DPI. DPI ha il diritto di utilizzare le immagini caricate dal Professionista nel proprio Profilo.

[ Art. 19 ] Il presente Contratto ha una durata di dodici mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione, anche ove questa avvenga in forma digitale, e a prescindere dall’eventuale rateizzazione del corrispettivo annuale, salvo diversi accordi. Il corrispettivo annuale sarà corrisposto per intero in ogni caso anche qualora il Professionista non usufruisca, o usufruisca solo parzialmente, dei servizi oggetto di questo Contratto. Alla scadenza il Contratto verrà rinnovato automaticamente per un ulteriore periodo di un anno, e così via di anno in anno, se non disdettato da una delle parti a mezzo lettera raccomanda a.r. con almeno tre (3) mesi di anticipo rispetto alla data della sua naturale scadenza
Le Organizzazioni avranno facoltà di richiedere l'attivazione di Profili aggiuntivi durante la vigenza del Contratto. La richiesta di attivazione di Profili aggiuntivi dovrà essere formulata tramite dichiarazione sottoscritta dall'Organizzazione e sarà in ogni caso soggetta all'accettazione di DPI.
Il Professionista si obbliga a mantenere in vigore il sistema di addebito periodico permanente dei corrispettivi dovuti a DPI o a sostituirlo con altro analogo tra quelli previsti nel listino prezzi. Se la cessazione anticipata del Contratto è imputabile a un inadempimento di DPI, il Professionista avrà esclusivamente diritto al rimborso della quota pagata ascrivibile alla porzione di licenza o di servizi pagati ma non usufruiti, con espressa esclusione di ogni indennizzo o risarcimento.

[ Art. 20 ] In caso di disdetta del presente Contratto il Professionista non avrà diritto al rimborso di importi pagati o dovuti fino alla scadenza del contratto, né ad alcun indennizzo o risarcimento.

[ Art. 21 ] Il Professionista si obbliga a non utilizzare il Software e il Sito Web in modo contrario alla legge o ad obbligazioni di qualsiasi natura contratte dal cliente con terzi, obbligandosi a manlevare e tenere DPI indenne da ogni eventuale richiesta risarcitoria o indennitaria.
Pur non avendo DPI alcun obbligo in proposito, il Professionista riconosce a DPI il diritto di ispezionare e verificare il risultato finale dei contenuti caricati sul Profilo, al solo scopo di verificare che detti contenuti non siano di carattere o natura illecita, oscena, pornografica, idonea a ledere interessi di minori o di comunità religiose o culturali, o evidentemente idonea a violare norme di legge o diritti di terzi. In tali casi, così come in tutti i casi in cui la legittimità dei contenuti sia dubbia, DPI si riserva il diritto di sospendere l’efficacia del presente Contratto, rimborsando al Professionista le porzioni di corrispettivo corrispondenti al periodo contrattuale non usufruito, con esclusione di ogni eventuale ulteriore indennizzo o risarcimento.

[ Art. 22 ] Il Professionista si obbliga a manlevare e tenere indenni DPI, i suoi funzionari, dirigenti, azionisti, predecessori, successivi proprietari, dipendenti, agenti, sussidiarie e affiliati contro qualsiasi richiesta, perdita, responsabilità, reclamo o spesa (incluse le spese legali) in cui DPI o tali soggetti dovessero incorrere quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Professionista agli obblighi e garanzie previste in questo Contratto, o che siamo connesse al caricamento di contenuti del Professionista sul proprio Profilo, o che siano comunque derivanti dall’utilizzo del servizio, del Software e del Sito Web o delle credenziali di accesso da parte del Professionista.

[ Art. 23 ] DPI non garantisce che il Software concesso in licenza o i relativi contenuti, servizi o funzionalità siano privi di errori o disponibili in maniera continua, né che eventuali difetti verranno corretti o che l’utilizzo del Software da parte del Professionista consenta di ottenere risultati specifici. Il Software e i suoi contenuti sono forniti "as is" (così some sono) e secondo disponibilità.

[ Art. 24 ] Il Software concesso in licenza e gli eventuali servizi accessori sono mezzi forniti da DPI a fronte di un corrispettivo, senza che sia garantito alcun risultato. Nel prendere atto di tale fondamentale naturadell’obbligazione assunta da DPI, il Professionista prende atto della necessità di attuare una adeguata politica di marketing, efficiente e rispettosa dei principi deontologici in materia sanitaria, e prende atto del fatto che il Software da solo non è uno strumento sufficiente ad incrementare la propria clientela. Il Professionista si dichiara altresì consapevole che l’efficacia della politica di marketing dipende anche dal livello qualitativo della prestazione professionale e dalla componente economica, fattori entrambe sotto il suo esclusivo controllo e ai quali DPI è del tutto estranea.

[ Art. 25 ] Nel caso in cui, indipendentemente dalle altre clausole del presente Contratto, DPI venga riconosciuta responsabile nei confronti del Professionista di qualsiasi danno o perdita derivante o connesso all’utilizzo del Software o del Sito Web, la responsabilità di DPI non potrà in alcun caso essere superiore all’importo totale versato dal Professionista, come corrispettivo per l’utilizzo del servizio, nel corso dei 6 (sei) mesi precedenti la data del primo reclamo presentato a DPI.

[ Art. 26 ] DPI potrà conservare qualsiasi trasmissione o comunicazione intercorsa tra il Professionista e DPI tramite il Software o qualsiasi servizio offerto su o attraverso il Software, e potrà inoltre divulgare tali dati se richiesto dalla legge o da ordine dell’Autorità, o nel caso in cui determini che tale conservazione o divulgazione è ragionevolmente necessaria per:

  1. rispettare processi legali;
  2. esercitare le presenti condizioni contrattuali;
  3. rispondere alla pretesa che i contenuti di comunicazioni violino i diritti di terzi;
  4. proteggere i diritti, i diritti di proprietà di DPI, degli utenti o dei visitatori del Sito Web.

[ Art. 27 ] DPI si riserva il diritto di interdire l’accesso al Software e/o al Sito Web a propria esclusiva discrezione e senza alcun preavviso per le seguenti cause, ma non limitatamente a esse:

  1. su richiesta delle forze dell’ordine o di Autorità;
  2. su richiesta del Professionista (cancellazione dell’account avviata dal Professionista stesso), previo pagamento di eventuali debiti residui;
  3. sospensione o sostanziale modifica del Software o di qualsiasi servizio offerto su o attraverso il Software;
  4. difficoltà tecniche o problemi improvvisi.

DPI non ha alcuna responsabilità nei confronti del Professionista o di terzi per le conseguenze derivanti dall’interruzione dell’accesso al Software e al Sito Web in seguito a violazione del presente Contratto.

[ Art. 28 ] Nella gestione del sistema, delle interfacce e dell’archivio, e quindi nella gestione degli appuntamenti in nome e per conto del Professionista e nell’invio di messaggi e e-mail al paziente, DPI opera come ausiliario del Professionista e procede al trattamento dei dati personali su specifico incarico del Professionista.

[ Art. 29 ] Per tutta la durata del presente Contratto, con riferimento ai dati personali dei pazienti che il Professionista raccoglie e tratta tramite il Sito Web, lo stesso Professionista conferisce l’incarico di Responsabile esterno del trattamento di tali
dati al Gruppo DocPlanner, e in particolare a: ZnanyLekarz sp. z o.o., con sede ul. Kolejowa 5/7, 01-217 Warsaw, Poland; e a DocPlanner Italy s.r.l. con socio unico, con sede in Piazza Cinque Giornate 10, Milano 20129, Italia. Il Professionista, in qualità di Titolare del trattamento, mantiene il potere di direzione in relazione al trattamento dei dati, che deve avvenire nel territorio dell’Unione Europea, può revocare l’incarico di Responsabile in qualsiasi momento, cancellando il proprio Profilo, e può effettuare verifiche periodiche circa la modalità del trattamento.
Inoltre il Professionista si obbliga a fornire ai pazienti l’informativa prevista del Decreto Legislativo 196/2003 (Codice della Privacy) e successive modifiche ed integrazioni, nonché dal Regolamento EU 2016/679 e dichiara di aver specificamente indicato in essa che i dati personali del paziente sono trasmessi a DPI per ragioni organizzative, vale a dire (i) per la fissazione o l’eventuale modifica degli appuntamenti, (ii) per le verifiche di qualità connesse con l’espletamento della prestazione del Professionista (NPS e recensioni) e (iii) al fine di consentire a DPI di contattare i pazienti al fine di svolgere analisi di mercato e attività informativa riguardanti il servizio.

Al Responsabile sono affidati i seguenti compiti:

  1. raccolta dei dati personali del paziente che richiede un appuntamento;
  2. gestione dell’agenda elettronica degli appuntamenti con i pazienti che prenotano tramite il Sito Web o che il Professionista inserisce direttamente;
  3. invio, per conto del Professionista, di comunicazioni al paziente per ricordare l’appuntamento pianificato e per verificare il livello di servizio ricevuto;
  4. invio di comunicazioni periodiche al paziente per controllo della qualità;
  5. gestione del profilo paziente.

Il Responsabile esterno del trattamento, operando nell’ambito dei principi stabiliti dal Codice, deve attenersi ai seguenti compiti di carattere particolare:

  1.  il trattamento dei dati deve essere effettuato solo per le finalità connesse allo svolgimento delle attività oggetto del Contratto, con divieto di qualsiasi altra diversa utilizzazione;
  2. il Responsabile esterno deve gestire il sistema informatico e predisporre ed aggiornare un sistema di sicurezza informatico in osservanza al disciplinare tecnico di cui all’allegato B) del Codice della Privacy;
  3. il Responsabile esterno del trattamento deve:
    1. adottare adeguati programmi e strumenti per garantire la massima misura di sicurezza verificandone l’installazione, l’aggiornamento ed il funzionamento;
    2. adottare tutti i provvedimenti necessari ad evitare la perdita o la distruzione, anche solo accidentale, dei documenti informatici e dei dati e provvedere al periodico back-up, vigilando sulle procedure attivate e assicurandosi della relativa qualità e conservazione;
    3. predisporre ed implementare le eventuali ulteriori misure minime di sicurezza imposte dal Disciplinare tecnico di cui all’allegato B) del Codice della Privacy, per il trattamento informatico dei dati sensibili e per la conseguente tutela degli strumenti elettronici;
    4. in definitiva, deve adottare adeguate e preventive misure contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati e dei documenti informatici, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito;
  4. il Responsabile esterno può affidare, sotto la propria responsabilità, l'esecuzione di operazioni di trattamento informatico a soggetti terzi che per connotazione tecnologica, esperienza, capacità e affidabilità forniscano idonea garanzia del pieno rispetto della legge, con particolare riguardo alla sicurezza;
  5. il Responsabile esterno può nominare appositi incaricati preposti alle operazioni di trattamento, che opereranno sotto la sua autorità;
  6. il Responsabile esterno deve tenere a disposizione, per eventuali verifiche:
    1. breve descrizione del sistema informativo e delle procedure che utilizza;
    2. descrizione delle adeguate e preventive misure di sicurezza contro i rischi di distruzione o perdita, anche accidentale, dei dati/documenti informatici, di accesso non autorizzato e di trattamento non consentito o non conforme alle finalità connesse allo svolgimento delle attività oggetto del Contratto;
    3. descrizione delle istruzioni impartite agli incaricati.

[ Art. 30 ] Le Parti si prestano il consenso per il trattamento dei rispettivi dati personali.

[ Art. 31 ] DPI si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali o il listino prezzi applicati al Professionista. In entrambi i casi tali variazioni non saranno applicabili ai servizi prepagati, fino alla scadenza del periodo contrattuale già pagato. In caso di modifiche sostanziali e di modifiche al listino prezzi applicati al Professionista, questi ha diritto di recedere dal presente Contratto. Il diritto di recesso va esercitato a pena di decadenza entro quindici giorni dall’avvenuta notifica da parte di DPI. Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla ricezione da parte di DPI della relativa comunicazione di recesso.

[ Art. 32 ] Il presente Contratto è regolato dalla legge Italiana. Per ogni controversia le Parti concordano la competenza esclusiva del Foro di Roma.



 

Termini e condizioni per il pagamento dei Servizi forniti tramite mezzi elettronici da parte di Docplanner Italia S.r.l. con carta di pagamento (in seguito anche “Termini e Condizioni”)

Il presente documento regola il pagamento tramite carta di pagamento (carta di credito o debito - di seguito, "Carta") dei servizi forniti tramite mezzi elettronici da parte di Docplanner Italia S.r.l. ("Servizi"). Salve le definizioni previste nel presente documento, ai termini in lettera maiuscola è attribuito il significato indicato nelle Condizioni Generali che regolano la fornitura del servizio Miodottore Premium.

[ Art. 1 ] DPI permette ai propri clienti ("Clienti") di pagare il corrispettivo per i Servizi con addebito permanente sulla Carta (di seguito, “Addebito”). Con l’accettazione dei presenti Termini e Condizioni (con le modalità previste all'art. 10) il Cliente autorizza DPI a eseguire l'Addebito e ad inviare, direttamente o indirettamente, le relative disposizioni di addebito all’emittente della Carta indicata dal Cliente (”Emittente”).

[ Art. 2 ] L'Addebito consiste in un addebito automatico sulla Carta in base alle fatture emesse da DPI per il pagamento del corrispettivo previsto per i Servizi o degli altri oneri previsti nel relativo Contratto (quali interessi di mora, corrispettivi in aumento, etc.). Gli Addebiti sono gestiti tramite un prestatore di servizi di pagamento, con cui DPI ha concluso un apposito accordo.

[ Art. 3 ] L'Addebito viene attivato tramite l’inserimento dei dati della Carta (che dovrà essere necessariamente intestata al Cliente) nell’account del Cliente. L’attivazione dell'Addebito da parte del Cliente è gratuita. Il Cliente può revocare l'autorizzazione all'Addebito in qualunque momento accedendo con le proprie credenziali d'accesso sul sito www.miodottore.it, rimuovendo la Carta inserita e sostituendola con un altro mezzo di pagamento.

[ Art. 4 ] A fronte dell’attivazione dell'Addebito, sulla Carta sarà addebitato il corrispettivo dovuto per i Servizi, a condizione che il primo corrispettivo venga effettivamente addebitato sulla Carta e il pagamento vada a buon fine in base ai termini previsti nel relativo Contratto. In mancanza, DPI si riserva di chiedere il pagamento dei relativi corrispettivi con ogni altro mezzo.

[ Art. 5 ] I singoli Addebiti sono autorizzati dal prestatore di servizi di pagamento, in collaborazione con l'Emittente. I dati del possessore della Carta (dati personali, numero di carta) inseriti per autorizzare l’operazione saranno trasferiti direttamente al prestatore di servizi di pagamento e non saranno trattati da DPI.

[ Art. 6] E' onere del Cliente garantire che sulla Carta vi siano disponibilità sufficienti, nonché stabilire adeguati limiti per il pagamento online. Qualora il giorno previsto per i singoli Addebiti le disponibilità presenti sulla Carta dovessero risultare insufficienti, il successivo tentativo avrà luogo entro i successivi sette (7) giorni. Qualora anche il secondo tentativo non dovesse andare a buon fine, l’importo spettante a DPI sarà considerato insoluto e pertanto, anche se la relativa fattura è già munita della dicitura “Pagamento mediante addebito sulla carta di credito a lei intestata”, il Cliente dovrà effettuare il pagamento tramite altri metodi di pagamento. Si precisa che il mancato pagamento mediante Addebito non modifica le date di scadenza che sono indicate nei documenti contabili o nel Contratto.

[ Art. 7 ] Il Cliente potrà cambiare in ogni momento la carta di pagamento utilizzata per gli Addebiti, a patto che anche la nuova carta soddisfi i requisiti previsti nel presente documento .

[ Art. 8 ] Il Cliente prende atto che, nel caso in cui venga disposto l’Addebito da parte di DPI a seguito di invio dell’ordine di pagamento da parte di DPI il Cliente non potrà più revocare l’operazione di pagamento.

[ Art. 9 ] Il Cliente si impegna a dare pronta comunicazione a DPI di qualsiasi variazione del rapporto con l’Emittente (sostituzione, revoca, cessazione, smarrimento, furto, annullamento, scadenza della Carta, cessazione del rapporto, ecc.).

[ Art. 10 ] Dopo aver inserito i dati della propria Carta, spuntando la “checkbox” sotto riportata e cliccando sul pulsante “Invia” il Cliente accetta di attivare l'Addebito e di soggiacere a tutto quanto previsto nel presente documento. Prima di inviare l'ordine a DPI il Cliente avrà la possibilità di individuare e correggere eventuali errori di inserimento dati nella schermata di riepilogo. Il Cliente potrà comunque sempre correggere eventuali errori accedendo con le proprie credenziali di accesso al sito www.miodottore.it.


 

Condizioni di contratto del servizio opzionale Sito Web per medici

[ Art. 1 ] Il presente Contratto (di seguito, "Contratto") ha ad oggetto la licenza non esclusiva, a tempo determinato, senza limiti territoriali, di utilizzazione di un software (di seguito, "Software") in modalità SAAS (Software as a service) tramite il quale il licenziatario può realizzare e gestire un proprio sito web (di seguito: "Sito Web") secondo i termini e le condizioni di seguito fissati. DocPlanner Italy S.r.l. (di seguito, "DPI") è titolare del copyright sul Software in Italia ai sensi della Legge, 22.04.1941 n° 633. Il Contratto si conclude mediante accettazione della presente offerta al pubblico, che è limitata ai professionisti sanitari che abbiano già un contratto attivo con DPI per la licenza del software relativo alla gestione degli appuntamenti (di seguito, "Clienti"); in caso di cessazione (risoluzione, recesso o altro) per qualsiasi causa di quel contratto si risolve automaticamente anche il presente Contratto.
L’accettazione si effettua mediante sottoscrizione dell’apposito modulo d’ordine e invio digitale o consegna a DPI del modulo debitamente compilato.

[ Art. 2 ] Il Software consente al Cliente di scegliere tra i modelli disponibili un “template” predefinito e di personalizzarlo esclusivamente nei limiti consentiti dal “template”, inserendo i propri contenuti. Il Software è ottimizzato sia per la gestione dei contenuti che per la visualizzazione del sito in formato desktop e mobile (c.d. formato adattivo). Ove sia concordato che la personalizzazione del Sito Web viene effettuata da DPI, il Cliente si obbliga a fornire tutti i contenuti necessari (testi, immagini, schemi, ecc.).
Il Cliente dichiara di aver verificato le disponibilità dei template in relazione al pacchetto acquistato e dichiara sin d’ora di essere soddisfatto della relativa qualità grafica, impegnandosi a non muovere contestazione alcuna sul profilo grafico ed estetico del Sito Web. Il Software include il Widget per la gestione dell’agenda degli appuntamenti con il software Miodottore.

[ Art. 3 ] La personalizzazione è permessa nei limiti consentiti da DPI, sia per esigenze tecniche che di pubblicazione on-line. In proposito il Cliente si obbliga a rispettare il presente Contratto e verificare che il proprio Sito Web non contenga alcun elemento vietato o che non siano presenti link (ad esempio, spam, virus o contenuto riprovevole) da e verso il Sito Web. Il Cliente è interamente responsabile del contenuto del Sito Web e di qualsiasi danno risultante da esso (incluso, ma non limitatamente a, testo, foto, video, audio o codice). DPI ha il diritto di sospendere un Sito Web non coerente con il presente Contratto, di eliminare immagini o contenuti potenzialmente lesivi dei diritti di DPI o di qualsiasi soggetto terzo. Qualora si verifichi tale ipotesi il Cliente rinuncia sin da ora ad avanzare qualsiasi richiesta di rimborso dei corrispettivi versati e di risarcimento danni. Il Cliente prende atto che il Sito Web è destinato alla pubblicazione on-line e che quindi tutto il Contenuto immesso sarà liberamente accessibile on-line, autorizzando sin d’ora DPI alla pubblicazione. Inserendo contenuti nel Sito Web, il Cliente concede a DPI una licenza non esclusiva ed esente da royalty a livello mondiale per riprodurre, modificare, adattare e pubblicare il Sito Web ed il relativo contenuto allo scopo di mostrare, distribuire e promuovere il Sito Web del Cliente e le funzionalità del Software, prestando il proprio consenso affinché DPI utilizzi il Sito Web e i suoi contenuti per promuovere i propri prodotti e/o servizi per i professionisti sanitari.

[ Art. 4 ] Il dominio destinato ad ospitare il Sito Web può essere liberamente scelto dal Cliente: il Cliente può utilizzare un proprio dominio web o acquistare un dominio proposto da DPI, a condizione che esso risulti disponibile presso le competenti agenzie internazionali che svolgono il servizio di registrazione.
Ove il Cliente chieda la registrazione del dominio tramite DPI, questa farà tutto il possibile per gestire la richiesta di assegnazione nel più breve tempo possibile, tuttavia DPI declina ogni responsabilità in relazione al buon fine della procedura di registrazione. Le richieste di registrazione dei domini saranno evase nell’ordine nel quale sono pervenute (secondo il principio “first come, first served”), purché assistite dalla conferma dell’avvenuto pagamento del corrispettivo. Fermo quanto sopra resta inteso che:

  1. il buon esito della richiesta di registrazione è subordinato alla sua accettazione da parte della Registration Authority competente per l’estensione scelta;
  2. nomi a dominio che in fase di ordine risultano liberi, potrebbero in realtà non esserlo in quanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sono già in fase di registrazione da parte di terzi anche se ancora non risultano inseriti nei database della Registration Authority competente. Il dominio è attivato nel rispetto dei tempi resi necessari dalla disponibilità delle risorse hardware e, comunque, nel più breve tempo possibile.

In ogni caso il Cliente che intenda registrare, utilizzare o trasferire un nome di dominio registrato in precedenza, riconosce e accetta che l’uso del nome a dominio è soggetto alle politiche Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (“ICANN”) e al presente Contratto.
Ove il Cliente intenda registrare il dominio direttamente o tramite terzi, dovrà attivare il solo servizio di “redirect”, poiché il Sito Web sarà in hosting sui server di DPI. In ogni caso in cui il nome a dominio registrato e/o mantenuto per il tramite di DPI sia trasferito presso altro provider prima della scadenza del presente Contratto, il Contratto si intenderà cessato al termine della procedura di trasferimento, qualora questa si concluda in data antecedente a quella di scadenza; in caso contrario, esso cesserà alla data originariamente convenuta. Resta esplicitamente escluso qualsiasi rimborso da parte di DPI nei confronti del Cliente per il periodo di tempo in cui non ha usufruito della licenza.
In difetto di rinnovo del Contratto alla scadenza e fino alla effettiva cancellazione del nome a dominio dal Registro dell’Authority competente, così come in tutti i casi di sospensione del Sito Web per ritardato o mancato pagamento da parte del Cliente, il Cliente autorizza espressamente DPI, ora per allora, a collegare detto nome a dominio ad una pagina web contenente messaggi pubblicitari. In tale ipotesi i dati di registrazione presenti nel registro Whois dell’Authority competente saranno mantenuti invariati. Il Cliente dichiara di non avere nulla da richiedere o pretendere da DPI per quanto da essa fatto in forza della suddetta autorizzazione.

[ Art. 5 ] Il Cliente è l’esclusivo responsabile delle credenziali di accesso al Sito Web, del loro uso, di ogni violazione contrattuale o di diritti dei terzi. Pertanto il Cliente è invitato a custodire le credenziali di accesso con la massima cura possibile. In proposito, il Cliente si obbliga a fornire dati e informazioni esatti, corrispondenti al vero, non ingannevoli o comunque non idonei a dissimulare l’identità del Cliente.
DPI è autorizzata a collegare le credenziali d’accesso agli indirizzi IP dei dispositivi utilizzati, onde effettuare monitoraggi periodici sulle modalità di uso del Software e poterne migliorare la fruibilità. DPI non è soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza, essa pertanto non controlla né sorveglia i comportamenti o gli atti posti in essere dal Cliente mediante il Sito Web ovvero non controlla né sorveglia le informazioni e/o i dati e/o i contenuti ad ogni modo trattati dal Cliente o da suoi incaricati e/o collaboratori con il Sito Web; in ogni caso DPI è e resta estranea alle attività che il Cliente effettua in piena autonomia accedendo al Software e al Sito Web. In ogni caso il Cliente una volta avuto accesso al Software e al Sito Web, è l'unico titolare, ai sensi del d.lgs. 196/03, del trattamento degli eventuali dati immessi e/o trattati.
DPI non assume, in nessun caso, alcuna responsabilità per le informazioni, i dati, i contenuti immessi o trasmessi e, comunque, trattati dal Cliente mediante il Software e il Sito Web e si riserva di adottare qualsiasi iniziativa e azione a tutela dei propri diritti ed interessi, ivi compresa la comunicazione ai soggetti coinvolti dei dati utili a consentire l’identificazione del Cliente.

[ Art. 6 ] Il Software consente di richiedere ed ottenere delle funzionalità aggiuntive, ai prezzi pubblicati. Sono comunque inclusi nel prezzo base:

  1. la licenza d’uso del Software;
  2. i costi di acquisizione e mantenimento del dominio, tranne nei casi in cui il dominio sia stato registrato dal Cliente e posizionato su altro provider a sua cure e spese, con attivazione di un redirect;
  3. i costi di hosting del Sito Web;
  4. l’implementazione del Widget.

In nessun caso il Cliente potrà mantenere il Sito Web in hosting su uno spazio di terzi, dovendo tutti i Siti Web realizzati con il Software essere in hosting sui server di DPI.

[ Art. 7 ] A fronte del servizio prestato da DPI, il Cliente si obbliga a pagare i corrispettivi riportati nel listino prezzi e nel modulo d'ordine, entro i termini ivi indicati. Eventuali corrispettivi concordati in deroga prevalgono sul listino prezzi. Il pagamento dei corrispettivi decorre dalla pubblicazione del Sito Webmessa online del profilo Miodottore Premium collegato al Sito Web. Tuttavia, in mancanza di inserimento di contenuti e di pubblicazione da parte del Cliente, decorsi 15 (quindici) giorni dalla firma del presente Contratto il Sito Web sarà comunque pubblicato con i dati base di contatto del Cliente, essendo DPI sin d’ora a ciò autorizzata. In caso di ritardo nel pagamento il Cliente dovrà versare gli interessi legali di mora D.Lgs 231/2002. Le Parti espressamente concordano che il modulo d’ordine, compilato eventualmente anche in via digitale, costituisce parte integrante e sostanziale del presente Contratto.
L’eventuale rateizzazione del corrispettivo annuale che il Cliente si impegna a pagare è subordinata alla regolarità nei pagamenti da parte dello stesso; pertanto, in caso di ritardo superiore a 10 (dieci) giorni dalla scadenza pattuita nel pagamento di almeno 3 (tre) fatture, fermo restando quanto sopra e fermo ogni altro rimedio di legge o di contratto, il Cliente decadrà dal beneficio del termine previsto a suo favore e dovrà immediatamente corrispondere l’intero corrispettivo dovuto per l’anno in corso, comprensivo di interessi.
In ogni caso di mancato e/o ritardato pagamento di ratei di corrispettivo dovuti DPI si riserva comunque, a proprio insindacabile giudizio e previo avvertimento scritto al Cliente, la facoltà di sospendere la licenza del Software e l'erogazione dei relativi servizi e di disattivare il Sito Web.

[ Art. 8 ] DPI si riserva il diritto di modificare le condizioni di erogazione di tutti i servizi, sia gratuiti che a pagamento, previa comunicazione da parte di DPI al Cliente con 15 (quindici) giorni di preavviso.
In caso di modifica sostanziale del servizio il cliente ha il diritto di recedere dal presente Contratto. Il diritto di recesso va esercitato a pena di decadenza entro 15 (quindici) giorni dall’avvenuta notifica da parte di DPI. Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla ricezione da parte di DPI della relativa comunicazione di recesso.

[ Art. 9 ] Oltre a quanto sopra DPI si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di modificare le funzionalità del Software, così come di modificarne la struttura, e intraprendere le seguenti azioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso:

  1. sospendere o interrompere la funzionalità del Software o l’accesso al Sito Web o a parti di esso, per qualsiasi motivo, restituendo al Cliente gli importi pagati per il periodo di tempo non utilizzato, calcolato in giornate (fatto salvo il caso di sospensione del servizio originata da un inadempimento del Cliente ai sensi dell'art. 7);
  2. modificare o cambiare il Software o il Sito Web o parti di essi e ogni eventuale norma o condizione relativa;
  3. interrompere la funzionalità del Software e/o del Sito Web o parti di esso qualora ciò si rendesse necessario per eseguire operazioni di manutenzione ordinaria o straordinaria, correggere errori o apportare altre modifiche.

Il Cliente rinuncia sin da ora ad avanzare qualsiasi richiesta di risarcimento qualora vengano realizzate le modifiche e le azioni descritte nel presente articolo.

[ Art. 10 ] Ogni marchio, registrato o non registrato di proprietà del Cliente è e resta di proprietà esclusiva del Cliente. Ogni marchio, registrato o non registrato di proprietà di DPI è e resta di proprietà esclusiva di DPI; il Cliente si obbliga a rispettare i diritti di DPI sui propri segni distintivi, inclusi slogan e/o pay off.

[ Art. 11 ] Ogni testo, grafica, interfaccia Cliente, interfaccia visiva, fotografia, marchio commerciale, logo, suono, musica, illustrazione e codice informatico o altri materiali facenti parte del Software e del Sito Web, inclusi senza alcuna limitazione il design, la struttura, la selezione, il coordinamento, l’espressione, l’aspetto e la disposizione di tali contenuti, appartengono o sono concessi in licenza a DPI e sono protetti dalle leggi nazionali ed internazionali sui diritti di proprietà intellettuale e sulla concorrenza sleale.
Tranne nei casi espressamente disposti dal presente Contratto, è vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, caricare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte del Software e del Sito Web e dei relativi contenuti su qualsivoglia computer, server, Sito Web o altro mezzo destinato alla pubblicazione, alla distribuzione o a qualsiasi finalità commerciale senza previo consenso scritto da parte di DPI.
DPI ha il diritto di utilizzare le immagini caricate dal Cliente nel proprio Sito Web.
DPI si riserva il diritto di visualizzare link di attribuzione come ad esempio “Sito su miodottore.it”, autore del tema e attribuzione dei caratteri nel piè di pagina o la barra degli strumenti del Sito Web.

[ Art. 12 ] Fatto salvo quanto previsto all'art. 1, il presente Contratto ha una durata di dodici mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione, anche ove avvenga in forma digitale, e a prescindere dall’eventuale rateizzazione del corrispettivo annuale, salvo diversi accordi. Il corrispettivo annuale sarà corrisposto per intero in ogni caso anche qualora il Professionista non usufruisca, o usufruisca solo parzialmente, dei servizi oggetto di questo Contratto. Il Contratto viene rinnovato automaticamente per un ulteriore periodo di un anno, e così via di anno in anno, se non disdettato da una delle parti a mezzo lettera raccomanda a.r. con almeno tre (3) mesi di preavviso rispetto alla data della sua naturale scadenza. Il Professionista si obbliga a mantenere in vigore il sistema di addebito periodico permanente dei corrispettivi dovuti a DPI o a sostituirlo con altro analogo tra quelli previsti nel listino prezzi. Se la cessazione anticipata del Contratto è imputabile a DPI, il Cliente avrà esclusivamente diritto al rimborso della quota pagata ascrivibile alla porzione di licenza o di servizi pagati ma non usufruiti, con espressa esclusione di ogni indennizzo o risarcimento.

[ Art. 13 ] In caso di disdetta del presente Contratto il Cliente non avrà diritto al rimborso di importi pagati o dovuti fino alla scadenza del Contratto, né ad alcun indennizzo o risarcimento.
Il Cliente prende atto che in ogni caso di cessazione dell’efficacia del presente Contratto non sarà più possibile recuperare eventuali dati e/o informazioni e/o contenuti da egli immessi e/o trattati mediante il servizio oggetto del Contratto e si impegna, ora per allora, a procurarsi tempestivamente prima della definitiva cessazione del Contratto una copia di tali dati e/o informazioni e/o contenuti provvedendo autonomamente ovvero facendone richiesta, prima della cessazione del Contratto, tramite raccomandata a.r., a DPI che provvederà a fornire al Cliente copia di tali dai e/o informazioni e/o contenuti in un formato leggibile.
In ogni caso per qualsiasi caso di cessazione del Contratto il Cliente solleva, ora per allora, DPI da ogni e qualsiasi responsabilità per l'eventuale perdita o il danneggiamento totale o parziale di dati e/o informazioni e/o contenuti immessi e/o trattati dal Cliente stesso mediante il servizio. Resta ad esclusivo carico del Cliente, l’eventuale ripristino dei dati e/o informazioni e/o contenuti dal medesimo immessi e/o trattati, previa riattivazione del servizio, concludendo un nuovo Contratto.

[ Art. 14 ] Il Cliente si obbliga a non utilizzare il Software e il Sito Web in modo contrario alla legge o a obbligazioni di qualsiasi natura che legano il Cliente a terzi, obbligandosi a manlevare e tenere DPI indenne da ogni eventuale richiesta risarcitoria o indennitaria. Pur non avendo DPI alcun obbligo in proposito, il Cliente riconosce a DPI il diritto di ispezionare e verificare il Sito Web, al solo scopo di verificare che i relativi contenuti non siano di carattere o natura illecita, oscena, pornografica, idonea a ledere interessi di minori o di comunità religiose o culturali, o evidentemente idonea a violare norme di legge o diritti di terzi. In tali casi, così come in tutti i casi in cui la legittimità dei contenuti sia dubbia, DPI si riserva il diritto di sospendere l’efficacia del presente contratto, rimborsando al Cliente le porzioni di corrispettivo corrispondenti al periodo contrattuale non usufruito, con esclusione di ogni eventuale ulteriore indennizzo o risarcimento

[ Art. 15 ] Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenni DPI, i suoi funzionari, dirigenti, azionisti, predecessori, successivi proprietari, dipendenti, agenti, sussidiarie e affiliati contro qualsiasi richiesta, perdita, responsabilità, reclamo o spesa (incluse le spese legali) in cui DPI o tali soggetti dovessero incorrere quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente agli obblighi e garanzie previste in questo Contratto, o che siamo connesse al caricamento di contenuti del Cliente sul Sito Web, o che siano comunque derivanti dall’utilizzo del servizio, del Software e del Sito Web o delle credenziali di accesso da parte del Cliente, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo

[ Art. 16 ] Il Software concesso in licenza e gli eventuali servizi accessori sono mezzi forniti da DPI a fronte di un corrispettivo, senza che sia garantito alcun risultato. Nel prendere atto di tale fondamentale natura dell’obbligazione assunta da DPI, il Cliente prende atto della necessità di attuare una adeguata politica di marketing, efficiente e rispettosa dei principi deontologici in materia sanitaria.
DPI non garantisce che il Software concesso in licenza o i relativi contenuti, servizi o funzionalità siano privi di errori o disponibili in maniera continua, né che eventuali difetti verranno corretti o che l’utilizzo del Software da parte del Cliente comporti risultati specifici. Il Software e i suoi contenuti sono forniti "as is" (così some sono) e secondo disponibilità.

[ Art. 17 ] Nel caso in cui, indipendentemente dalle altre clausole del presente Contratto, DPI venga riconosciuta responsabile nei confronti del Cliente di qualsiasi danno o perdita derivante o connesso all’utilizzo del Software o del Sito Web, la responsabilità di DPI non potrà in alcun caso essere superiore all’importo totale versato dal Cliente, come corrispettivo per l’utilizzo del servizio, nel corso dei 6 (sei) mesi precedenti la data del reclamo iniziale presentato a DPI.

[ Art. 18 ] DPI si riserva il diritto di interdire l’accesso al Software e/o al Sito Web a propria esclusiva discrezione e senza alcun preavviso per le seguenti cause, ma non limitatamente a esse:

  1. su richiesta delle forze dell’ordine o di Autorità;
  2. su richiesta del Cliente (cancellazione dell’account avviata dal Cliente stesso), previo pagamento di eventuali debiti residui;
  3. sospensione o sostanziale modifica del Software o di qualsiasi servizio offerto su o attraverso il Software;
  4. difficoltà tecniche o problemi improvvisi.

DPI non ha alcuna responsabilità nei confronti del Cliente o di terzi per le conseguenze derivanti dall’interruzione dell’accesso al Software e al Sito Web in seguito a violazione del presente contratto.

[ Art. 19 ] Le Parti si prestano reciprocamente il consenso per il trattamento dei rispettivi dati personali nelle forme di legge.

[ Art. 20 ] DPI si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni Generali o il listino prezzi applicati al Cliente. In entrambi i casi tali variazioni non saranno applicabili ai servizi prepagati, fino alla scadenza del periodo contrattuale già pagato. In caso di modifiche sostanziali e di modifiche al listino prezzi applicati al Cliente, questi ha diritto di recedere dal presente Contratto. Il diritto di recesso va esercitato a pena di decadenza entro 15 (quindici) giorni dall’avvenuta notifica da parte di DPI. Il recesso avrà efficacia decorsi 30 (trenta) giorni dalla ricezione da parte di DPI della relativa comunicazione di recesso.

[ Art. 21 ] Per tutto quanto qui non disciplinato si applicano in quanto compatibili le previsioni del contratto concluso fra DPI e il Cliente per la fruizione del modulo Miodottore Premium (e le eventuali funzionalità aggiuntive).

[ Art. 22 ] Il presente Contratto è regolato dalla legge Italiana; per ogni controversia le Parti concordano la competenza esclusiva del Foro di Roma.